PFP2015-workshop

Si parlerà di temi di grande attualità nazionale, come “dovere dell’accoglienza” e “sfide dell’integrazione”. Ma anche di Campania, con un focus sulle elezioni regionali – per tracciare un primo bilancio del governo De Luca – e su quelle comunali della prossima primavera che vedranno coinvolte le città di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento.

Torna il Piccolo Festival della Politica, rassegna ideate ed organizzata da Arcadia e giunta quest’anno a tagliare il nastro della sesta edizione.

Il concept di quest’edizione 2015 è: “La Costituzione secondo Matteo, la nuova generazione politica e le sfide dell’Italia”. Gli incontri si terranno a Sant’Agata de’ Goti dal primo al 4 dicembre.Tra gli ospiti Pierferdinando Casini, Valeria Ciarambino, Mino Mortaruolo e Armando Cesaro.

M anche giornalisti ed influencer. Con una novità importante per questa sesta edizione:, “Barba e Capelli”, un format tutto nuovo ideato da Arcadia per il festival.

Il programma

Si parte il primo dicembre alle 16 e 30 a Sant’Agata de’ Goti, Palazzo San Francesco, con l’intervista del direttore de “Il Mattino” Alessandro Barbano al Presidente della Commissione Esteri al Senato Pierferdinando Casini su “Il dovere dell’accoglienza, le sfide dell’integrazione e le paure per lo straniero: l’Italia allo specchio tra populismo e responsabilità”.

Il tre dicembre, invece, sarà la volta dell’incontro su “La Campania di De Luca, bilancio provvisorio dei primi 180 giorni di governo” in programma alle 18 nella Sala Ex Cinema di Sant’Agata. Dopo i saluti del consigliere provinciale di Benevento Renato Lombardi, il direttore di Ottochannel Pierluigi Melillo modererà il confronto tra i consiglieri regionali Valeria Ciarambino, Mino Mortaruolo e Armando Cesaro.

A questi due appuntamenti se ne aggiungerà un terzo, il format “Barba e Capelli”. Due influencer intervisteranno Francesco Nicodemo, assistente del Capo Segreteria Tecnica del Presidente del Consiglio. Il tutto, in un salone, appunto per barba e capelli. Ed il tutto seguito sui social network con un livetwitting.

Anche quest’anno, inoltre, al programma pomeridiano fatto di convegni ed interviste, si affiancherà il workshop in comunicazione politico-elettorale che si terrà ad Amorosi dal primo al 3 dicembre.

Il Piccolo Festival della Politica, spiegano gli organizzatori, gode del patrocinio morale – quindi non riceve né richiede contributi pubblici – di alcuni enti pubblici territoriali. E’ un contenitore neutrale e terzo all’interno del quale vengono affrontate senza parzialità i temi di maggior attualità del dibattito politico nazionale, e non solo.

L’intera manifestazione verrà seguita sui social network con l’hashtag #pfp2015.