Rassegna Cinematografica VOTA ANTONIO VOTA ANOTNIO la politica da Totò a Barack Obama
La sezione “proiezioni” del Piccolo Festival della Politica è curata da Antonio Pascarella. Quest’anno, l’organizzazione ha dedicato la sezione alla memoria di Franco Napolitano, valente collaboratore della manifestazione, prematuramente scomparso ad inizio anno. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito.

Programma

LUNEDI 3 SETTEMBRE – ORE 17.30 SALA EX CINEMA ITALIA
Gli onorevoli (Italia, comico, 1963)
Con la regia di Sergio Corbucci il film racconta le vicende di alcuni candidati al Parlamento nei giorni precedenti le elezioni politiche. Cast d’eccezione con Totò, Gino Cervi, Franca Valeri, Peppino De Filippo, Aroldo Tieri e Walter Chiari. Tra i personaggi, memorabile quello di Antonio La Trippa, monarchico, che tormenta i condomini suonando la carica e urlando i suoi slogan dal balcone (votantonio, votantonio votantonio) usando un imbuto a mo’ di megafono, ma quando si avvede dei loschi fini dei suoi dirigenti rivela alle persone che assistevano al suo comizio le loro trame e manda a monte la sua stessa elezione.

LUNEDI 3 SETTEMBRE – ORE 20.30 SALA EX CINEMA ITALIA
Qualunquemente (Italia, Commedia – 2010)
Diretto da Giulio Manfredonia con Antonio Albanese, nei panni di Cetto La Qualunque, il quale una lunga latitanza all’estero, torna in Calabria con la sua nuova famiglia: una ragazza brasiliana ed una bambina. Ritrovata la moglie Carmen ed il figlio Melo, Cetto dovrà difendere le sue proprietà, fatte di abusi, illegalità e soprusi, minacciate da un’ondata di legalità e dalla possibilità che il suo avversario onesto Giovanni De Santis possa vincere le elezioni. Sostenuto dai parenti e “clienti”, Cetto deciderà quindi di entrare in politica e candidarsi a sindaco per “salvare” la città.

MARTEDI 4 SETTEMBRE – ORE 17.30 SALA EX CINEMA ITALIA
Il duello. Frost/Nixon (Usa, drammatico, 2008)
Con la regia di Ron Howard, il film è l’adattamento cinematografico delle vere interviste a Nixon registrate nel 1977 dal giornalista britannico David Frost e dell’omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan, che cura anche la sceneggiatura del film.
La pellicola ha ottenuto cinque candidature agli Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista.

MARTEDI 4 SETTEMBRE – ORE 20.30 SALA EX CINEMA ITALIA
Il discorso del Re (Australia, Gran Bretagna, storico 2010)
Diretto da Tom Hooper. Interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce, il film, ispirato ad una storia vera, ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue che lo ha in cura. Il film ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010, 1 Golden Globe 2011, ben 7 BAFTA incluso miglior film dell’anno e miglior film britannico, nonché 4 premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

MERCOLEDI 5 SETTEMBRE – ORE 17.30 SALA EX CINEMA ITALIA
Buongiorno Notte (Italia, drammatico 2003)
Con la regia di Marco Bellocchio, la trama è ripresa liberamente dal libro “il prigioniero”, scritto dalla  ex brigatista Anna Laura Braghetti, dove si narra del rapimento e della detenzione, da parte delle Brigate Rosse, di Aldo Moro, avvenuto nel 1978.
Roberto Herlitzka interpreta l’ex primo ministro italiano e presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Maya Sansa è Chiara, la brigatista assalita da scrupoli di coscienza. Gli altri terroristi sono impersonati da Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio e Giovanni Calcagno.

MERCOLEDI 5 SETTEMBRE – ORE 20.45 SALA EX CINEMA ITALIA
The Interpreter (Usa, Francia, Gran Bretagna, thriller 2005)
Diretto da Sydney Pollack ed interpretato da Nicole Kidman e Sean Penn.
Si tratta del primo film per il quale sia stata concessa l’autorizzazione a girare delle scene all’interno del Palazzo di Vetro dell’ONU a New York. Una interprete delle Nazioni Unite, Silvia Broome, inavvertitamente ascolta due persone che parlano di un complotto per assassinare qualcuno. Ad indagare sul caso viene chiamato un agente dei Servizi Segreti degli Stati Uniti, Tobin Keller.
L’obiettivo ipotizzato è il presidente della Repubblica Democratica di Matobo, Edmond Zuwanie, il quale è atteso per un discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro, in un tentativo disperato di mettere fine alle accuse mosse contro di lui dalla Corte Penale Internazionale; il suo regime, infatti, è tristemente noto per una crudele politica di pulizia etnica.

GIOVEDI 6 SETTEMBRE – ORE 17.30 SALA EX CINEMA ITALIA
Il compagno Don Camillo (Italia, commedia 1965)
Diretto da Luigi Comencini, con la fortunata coppia Gino Cervi e Fernandel, è l’ultimo film della saga Peppone e Don Camillo.
L’anno in cui si svolge la storia non è precisato, ma stando agli avvenimenti “sovietici” mostrati nel corso del film, dovrebbe trattarsi di un periodo compreso fra l’estate e l’autunno 1964. Il paese di Brescello sta per essere gemellato, fra mille polemiche, con una cittadina russa. Per favorire il gemellaggio, i sovietici hanno inviato in regalo un loro trattore, che però non si decide a mettersi in moto. Finita la cerimonia ufficiale fra l’ironia generale, Peppone fa appello a tutta la sua abilità di meccanico per tentare di aggiustare il trattore, senza molta fortuna, e quando arriverà all’ultimo tentativo, per essere più sicuro, deciderà addirittura di farlo benedire da don Camillo. Solo allora il mezzo agricolo si metterà finalmente in moto.

GIOVEDI 6 SETTEMBRE – ORE 20.45 SALA EX CINEMA ITALIA
Le idi di marzo (Usa, drammatico, 2011)
Diretto e interpretato da George Clooney, con la partecipazione di Ryan Gosling, Marisa Tomei e Paul Giammatti, il film narra le vicende di Stephen Myers giovane e talentuosissimo guru della comunicazione che lavora come vice addetto stampa per il governatore Mike Morris, in lotta per le primarie del Partito Democratico che lo potrebbero lanciare alla Presidenza degli Stati Uniti. Idealista al punto giusto, ma anche pragmatico e col pelo sullo stomaco, Stephen è corteggiato dalla concorrenza, ne viene tentato ma tiene fede ai suoi principi e alla fiducia che ha nel suo candidato. Ciò nonostante, con precipitare di eventi, si ritroverà involontario protagonista di un intrigo di potere che metterà in luce gli inganni e la corruzione che lo circondano.

VENERDI 7 SETTEMBRE – ORE 17.30 SALA EX CINEMA ITALIA
Barack Obama. L’uomo, il presidente (Usa, documentario, 2009)
Diretto da Amy Rice e Alicia Sams, interpreti principali Barack Obama, Michelle Obama, John McCain.
Sessantanove milioni di persone lo hanno votato, ma nessuno ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’uomo che ha cambiato il volto dell’America… fino ad ora. Filmati inediti, video mai visti, retroscena della vita di Barack Obama presidente e uomo.