Premessa.
 La società Arcadia dal 2010 organizza e promuove il Piccolo Festival della Politica, manifestazione apartitica di confronto e dibattito tra le forze politiche, le istituzioni, i cittadini e le associazioni.
 Dal 2012, il calendario degli incontri è stato integrato con una specifica attività didattico-formativa rivolta a giovani laureati in discipline umanistiche ed economiche desiderosi di conoscere e approfondire le loro competenze nel campo della comunicazione politica e elettorale.
Per continuare a seminare in questo solco, nell’edizione 2013, è stato riproposto il workshop formativo con un tema specifico:

Partiti e Movimenti, politici e candidati.
La comunicazione politica tra la ricerca del web consenso e l’utilità dei vecchi arnesi.

1. Borse di Frequenza.
 Il presente bando promuove l’assegnazione di 10 – dieci – borse di frequenza per la partecipazione al workshop:
“Partiti e Movimenti, politici e candidati. Le sfide della comunicazione e la ricerca del web-consenso”, organizzato nell’ambito della IV edizione del Piccolo Festival della Politica.
Le borse di studio hanno un valore lordo complessivo di euro 1.500,00. Le dieci borse di frequenza saranno suddivise in modo paritario (cinque per singola categoria) tra corsisti laureati e corsisti studenti.

2. Requisiti per l’ammissione.
 La partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di frequenza è riservata ai laureati (con titolo triennale e/o quinquennale) in discipline umanistiche, giuridiche ed economiche che alla data di scadenza per l’invio delle domande non abbiano compiuto il 32mo anno di età, senza alcuna distinzione di sesso, nazionalità e religione. Al pari, partecipano all’assegnazione delle borse di studio anche gli studenti delle facoltà umanistiche, giuridiche ed economiche in regola con gli esami del proprio piano di studi.

3. Criteri per l’assegnazione delle borse di frequenza.
 La selezione delle cinque borse di frequenza, per i corsisti già in possesso di un titolo di laurea, sarà effettuata valutando i curricula studiorum, il voto di laurea ed eventuali esperienze lavorative maturate dal candidato nel campo della comunicazione politica ed elettorale. Mentre per i corsisti non laureati la selezione per l’assegnazione delle cinque borse di frequenza è effettuata sulla scorta del curricula studiorum e della media di voto degli esami conseguiti alla data di presentazione della domanda.

4. Scadenze, condizioni e termini generali di partecipazione. 
Ai giovani candidati che prenderanno parte alla selezione per l’ottenimento delle borse di frequenza viene richiesto l’invio di:

CV e Modulo d’Iscrizione.

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo:
 bando@piccolofestivaldellapolitica.it entro e non oltre le ore 24.00 del 24 agosto 2013. Faranno fede la data e l’orario di invio della mail. Nell’oggetto della mail dovranno essere specificati nome e cognome del candidato. Le domande di partecipazione incomplete, o prive degli elementi indicati nel presente regolamento, o contenenti dati non corretti o insufficienti, o inviate in data successiva non saranno prese in considerazione per l’assegnazione delle borse di frequenza.
 L’organizzazione pubblicherà la graduatoria degli ammessi alla borsa di frequenza entro il 26 agosto 2013. Ai candidati non ammessi alla borsa di frequenza è riconosciuta la facoltà di partecipazione gratuita al workshop previa conferma di registrazione.
 In caso di mancata accettazione la borsa si intenderà rifiutata e l’organizzazione potrà deciderne a proprio insindacabile giudizio l’assegnazione a un altro candidato o la mancata assegnazione. Dal momento dell’accettazione, il vincitore avrà tre giorni di tempo per formalizzare l’iscrizione al workshop per il quale gli è stata attribuita la borsa di studio.

5. Calendario e programma. 
Il workshop si svolgerà dal 3 al 6 di settembre 2013 a Sant’Agata de’ Goti. Il calendario del workshop è composto da un massimo di tre moduli per complessive 6/8 sessioni di circa 60 minuti ognuna. La partecipazione è obbligatoria per i vincitori della borsa di frequenza. Nel caso in cui un candidato – vincitore si assenti, senza motivata giustificazione, complessivamente in due sessioni – l’organizzazione si riserva la facoltà di revocare l’assegnazione della borsa.
Il calendario definitivo, con gli argomenti di ogni sessione e l’indicazione del docente sono pubblicati sul sito web www.piccolofestivaldellapolitica.it

6. Informazioni. Eventuali richieste di informazioni, chiarimenti, potranno essere inoltrate dai candidati all’indirizzo mail info@piccolofestivaldellapolitica.it

7. Patrocini e collaborazioni.
 Il workshop è inserito nel programma della quarta edizione del Piccolo Festival della Politica ed è patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, dalla Comunità Montana del Taburno, dai Comuni di Sant’Agata de’ Goti e Telese Terme, dalla Provincia di Benevento e dalla AICOP, Associazione Italiana Consulenti Politici e Pubblic Affairs.

8. Privacy. I candidati, presentando la loro domanda, acconsentono al trattamento dei propri dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche e integrazioni, ferma restando in ogni caso la facoltà di poter esercitare i diritti di cui all’art. 7 del predetto decreto, così come indicato nell’informativa ex art. 13 D.Lgs 196/03 allegata al form di partecipazione.
Il titolare del trattamento dei dati è Arcadia srl Via Variante Sannitica, Trav. San Pancrazio, 71 81020 Valle di Maddaloni, p.iva/c.f 03861830614, nella persona del rappresentante legale.