Prenderà il via domani da Melizzano la quinta edizione del Piccolo Festival della Politica con un incontro dedicato all’attuale ruolo del sindaco, figura oggi sempre più sospesa tra la contingenza dei bisogni dei cittadini e la mancanza di strumenti e risorse utili per poter intervenire nelle proprie realtà con azioni concrete e risolutive.
“1993-2014, La Stagione dei Sindaci: Dall’esaltazione del senso civico alla gestione delle emergenze”. Questo il titolo del dibattito scelto dagli organizzatori del Piccolo Festival della Politica, format ideato e promosso da Arcadia.
All’incontro in programma alle 18 e 30 presso i giardini del Castello Caracciolo di Melizzano, parteciperanno il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ed il sindaco di Melizzano, Rossano Insogna.
Modererà l’incontro Erika Farese, direttore responsabile di NTR24.
“Mai dibattito è stato più necessario e attuale – queste le parole con le quali il primo cittadino di Caserta Pio del Gaudio ha presentato l’incontro di Melizzano – di quello che il Piccolo Festival della Politica ha promosso sulla stagione dei sindaci, ora rinnovatasi per la quotidiana necessità di affrontare domande ed urgenze dei cittadini. Continua ad essere forte il divario tra la politica parlata e praticata della scena nazionale, dove diventa emergenziale il tema delle riforme elettorali, e quella della vita vissuta ogni giorno dai sindaci. A Caserta i cittadini mi parlano e mi chiedono circa il lavoro, la casa, le tasse ed una crisi economica che morde le famiglie nella loro manovra quotidiana, tarpa le ali al futuro dei giovani, non assicura nulla ai cittadini. Chiediamo al governo strumenti e risorse per dare risposte concrete ai nostri territori”.
Secondo appuntamento con il Piccolo Festival della Politica sarà quello in programma mercoledì pomeriggio ad Amorosi.
Mercoledì mattina prenderà inoltre il via a Sant’Agata de’ Goti il workshop in comunicazione politica ed elettorale collegato al Festival.