Dott. Nicola Borrelli.
E’ ricercatore di lingua e linguistica inglese presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito un dottorato in Inglese per Scopi Speciali presso l’università “Federico II” di Napoli nel 2008 e un post-dottorato in linguistica inglese presso l’università di Salerno nel 2009.
Ha collaborato come docente a contratto di lingua e linguistica inglese con gli atenei Federico II e L’Orientale di Napoli, con la S.U.N. di Aversa e con l’Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli.
È stato membro dell’unità di ricerca di Napoli per i progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) ‘Genre(s) and Institutions on the Move: Changing Discourses and Policies’ e ‘Identity and Culture in English Domain-specific Discourse’. Ha altresì collaborato con l’università ‘L’Orientale’ per il progetto PRIN ‘The use of space in the discursive construction of cultural and professional identity’.
I suoi interessi di ricerca includono l’analisi del discorso, l’analisi critica del discorso, gli studi sulla traduzione, la semiotica sociale e i collegamenti tra lingua e cultura. La sua attività di ricerca si è incentrata sul linguaggio delle istituzioni europee e sul discorso della pubblicità commerciale e di pubblico servizio. Recentemente, la sua attenzione si è rivolta anche sul discorso digitale e, in particolare, ai modi in cui identità individuali e collettive sono costruite per mezzo di messaggi verbali e multimodali sui social network.
Ha pubblicato articoli in riviste e volumi di interesse nazionale e internazionale ed è autore del libro “Advertising across cultures – A linguistic-semiotic analysis of British and Italian TV commercials” (Aracne 2010).
Avv. Luigi Massa
Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dal gennaio 2003, esercita nel settore del diritto e del contenzioso civile e commerciale, con particolare esperienza in campo contrattuale, societario e nella materia dell’equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo.
Dal 1999 al 2002 Commentatore e Articolista per “PRIME NOTE” – Mensile giuridico sulle disposizioni normative per gli Enti Locali – Edizioni Prime Note A.R.I.A.L., e collaboratore presso l’Ufficio del Difensore Civico per la Regione Campania, con incarico di Commissario ad acta.
Impegnato da sempre nell’associazionismo di ispirazione cattolica e cofondatore o promotore di diversi movimenti politico-culturali a vocazione riformatrice, volti a sostegno di valori quali la solidarietà ed il ricambio intergenerazionale, l’inclusione sociale ed il merito.
Co-fondatore e Portavoce nazionale dell’associazione Outsider, a sostegno di temi quali il ricambio generazionale, l’inclusione sociale, il merito e la legalità, la partecipazione e i diritti di cittadinanza, ed in rappresentanza dei non garantiti e dei non rappresentati, dei non raccomandati e dei non privilegiati, degli gli esclusi dalla politica dei salotti e delle cricche.
E’ fondatore e senior partner di Network of Lawyers in Partnerships – Studio Legale, con sedi e partnerships a Caserta, Roma e Firenze.
È Socio Fellow dell’Istituto Italiano per la Privacy.
Dal 2012 Of Counsel dello studio legale ICT Legal Consulting, specializzato nel diritto dell’Informazione, delle Comunicazioni, della Privacy e delle Tecnologie.
Consegue la Laurea in Giurisprudenza nel 1998 presso L’Università Degli Studi “Federico II” di Napoli ed approfondisce le tematiche europee del diritto attraverso un Master in Politiche Comunitarie presso l’Accademia Italiana Per Le Ricerche di Napoli, sotto l’Alto Patrocinio della Commissione Europea (Rappresentanza Italiana), in convenzione con l’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II” nonché un Master in Diritto commerciale e processuale delle Comunità Europee presso Scuola di Formazione Forense del Foro di S. Maria Capua Vetere, in collaborazione con EASY EUROPE, Associazione per la Cultura e l’Impresa Europea.
È socio dell’associazione R.E.N.A.– Rete per l’eccellenza nazionale. Un’associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale,europeo e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.
Presidente dell’associazione “Italia Futura Aversa e Agro aversano“.
Nel 2013, candidato nella lista di “Scelta Civica con Monti per l’Italia” per la Camera dei Deputati, collegio Campania 2 (Caserta, Benevento, Salerno, Avellino).
Coordinatore politico di Scelta Civica per l’Italia per la Provincia di Caserta.
Dott. Tommaso Ederoclite
Nato a Napoli nel ’77. Una laurea, un dottorato di ricerca, qualche insegnamento, diverse consulenze. Attualmente svolge le sue ricerche presso il Dipartimento di Sociologia della “Federico II” di Napoli, si occupa di Sociologia dei fenomeni politici, di comunicazione politica e di analisi del linguaggio politico.
Spin doctor, ghost writer e consulente politico. Pianifica la strategia e dirige la comunicazione politica, in particolare quella online e sui Social Media, di diversi politici e di organizzazioni pubbliche e private.
Ha scritto e scrive per diverse riviste e testate nazionali tra le quali Huffingtonpost, Europa Quotidiano, Linkiesta e ValigiaBlu.
Dott. Nicola Formichella
Dal 2008 al 2013 parlamentare del PDL, con l’incarico di coordinare i rapporti tra il gruppo del PDL della Camera e il PPE. Vice Responsabile del Settore Formazione del PDL.
Nel Luglio del 2012, è tra i fondatori, insieme ad alcuni imprenditori e giovani studenti, il think tank Italianiinmente. L’obiettivo è diffondere ed incentivare la cultura d’impresa puntando sul merito, affinché le idee vincenti possano avere la possibilità di trasformasi in impresa.
Dott. Jacopo Rodeghiero
Classe 1979, sono socio e direttore di Alias, agenzia di Vicenza specializzata nella comunicazione politica. Dal 1999 al 2006 mi sono occupato di analisi politica e media monitoring (con esperienza su fonti italiane ed internazionali). Ad Alias dal 2006, oggi coordino la consulenza ai clienti nel settore politico. In questo ruolo ho curato la comunicazione e i rapporti con i media dei candidati seguiti da Alias dal 2009 ad oggi. Per alcuni di loro sono tuttora consulente per le relazioni con i media e ghostwriter. Motto preferito? “Meglio meno, ma meglio”
Prof.ssa Rosanna De Rosa
E’ Direttore tecnico-scientifico del progetto di Ateneo Campus Virtuale e Docente di Comunicazione Politica – Facoltà di Sociologia – Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dott. Diego Lazzarich
Diego Lazzarich, Ricercatore e Professore Aggregato di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” (Seconda Università degli Studi di Napoli).
è direttore editoriale della rivista scientifica “Politics. Rivista di Studi Politici” ed è, inoltre, attualmente membro del comitato editoriale delle collane “Ius europaeum e sistemi italo-francesi” (E.S.I.) e “L’isola di Prospero” (Guida).
I suoi principali temi di studio sono legati al rapporto in età moderna e contemporanea tra guerra e comunicazione (si veda il volume da lui curato per Guida nel 2008, Guerra e comunicazione) e guerra e pensiero politico (si veda il volume Guerra e pensiero politico. Percorsi novecenteschi, I.I.S.F., 2009). Negli ultimi anni si è dedicato al tema della democrazia organizzando (assieme alla cattedra di Storia delle dottrine politiche di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II”) due convegni internazionali e curando col collega A. Arienzo il volume Vuoti e scarti di democrazia: teorie e politiche democratiche nell’era della mondializzazione (E.S.I., 2012). In questo volume ha pubblicato un saggio intitolato La democratizzazione della sfera pubblica al tempo di Internet in cui analizza in quale modo Internet sta modificando l’assetto delle tradizionali democrazie rappresentative occidentali.
Dott. Andrea Paolillo
Andrea Paolillo, avvocato dal 2003.
Ha svolto attivita’ di consulenza per la regione campania dal 2005 al settembre 2012 maturando una significativa esperienza in materia di gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti cofinanziati con fondi strutturali.
Ha svolto numerosi incarichi di docenza presso altrettanti istituti superiori, poiche’ oltre che amante della professione lo e’ anche dell’insegnamento.
Dal 2009 e’ titolare di autonomo studio professionale in cava de’tirreni, in materia civilistica.
Attualmente collabora con l’universita’ degli studi di napoli federico ii, quale supporto alla gestione e rendicontazione del progetto “campus virtuale” cofinanziato con il f.e.s.r. fondo europeo di sviluppo regionale.