Tutto pronto per il workshop dedicato alla comunicazione politica ed elettorale in Italia che si terrà a Sant’Agata de’ Goti (BN) dal 3 al 5 settembre, all’interno del Piccolo Festival della Politica che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.
Sette docenti e tre giorni di incontri per un percorso formativo all’interno del quale a Sant’Agata de’ Goti si parlerà dei social network come del nuovo spazio della politica. Argomenti della terza edizione del workshop saranno le social media policy ed i nuovi linguaggi, con un focus su quelli che sono in Italia i trandingtopic della politica nostrana e le prospettive per chi oggi lavora con i social network.
Le lezioni saranno tutte incentrate su di un tema comune, che quest’anno sarà: Cittadini Digitali, l’agire politico al tempo dei social media, volutamente ispirato alla recente pubblicazione (Edizione Apogeo 2014) della professoressa Rosanna De Rosa, docente di Comunicazione Pubblica e Politica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e già docente del workshop che quest’anno vedrà la partecipazione di Felice Balsamo, Alessio Postiglione, Tommaso Ederoclite, Lorenzo Pregliasco, Raffaele Zanfardino, Marco Laudonio e Rossella Rega. Ricercatori e social media manager che hanno fatto della comunicazione politica ed elettorale al tempo dei social un lavoro, oltre che materia di studio.
Il percorso formativo collegato al Piccolo Festival della Politica, in programma ad Amorosi, Melizzano e Sant’Agata de’ Goti dal 2 al 5 settembre, è organizzato e promosso da Arcadia ed anche quest’anno sarà gratuito. Inoltre per i corsisti sono previste dieci borse di frequenza da 150 euro.
Per iscriversi al workshop è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito internet www.piccolofestivaldellapolitica.it/doc/pfp14.zip ed inviarlo all’indirizzo di posta elettronica dedicato bando@piccolofestivaldellapolitica.it.
Da ieri è inoltre on line il sito dedicato al workshop con tutte le info sui docenti-tutor, il programma, la documentazione da caricare per iscriversi e le passati edizioni.
Le bio dei tutor di questa terza edizione del workshop di Comunicazione Politica ed Elettorale
Felice Balsamo è dal 2011 responsabile comunicazione per il Comune di Napoli. Ha curato la comunicazione web e social della campagna elettorale del sindaco Luigi De Magistris.
Alessio Postiglione è giornalista, politologo, blogger e social media manager.
Cura il profilo Twitter del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, coordina la segreteria politica del primo cittadino e dirige “Napoli in Comune”, la testata del Comune di Napoli. Collabora con Europa, La Repubblica e Huffington Post.
Tommaso Ederoclite è spin doctor, ghost writer, blogger, consulente politico e ricercatore universitario presso l’Università “Federico II” di Napoli. Gestisce la comunicazione politica di politici, organizzazioni pubbliche e private. Collabora con Huffingtonpost, Europa Quotidiano, Linkiesta e ValigiaBlu.
Rossella Rega è portavoce dell’ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Marco Laudonio è giornalista pubblicista, social media manager e dottorando in Comunicazione presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ha gestito il sito internet ed i socil network per Palazzo Chigi durante la presidenza di Enrico Letta. Collabora con La Stampa, La Repubblica, Il Salvagente, Il Sole 24 Ore. In Rai è stato autore e co-conduttore della seconda edizione del format tv E-cubo ed ha lavorato per la Direzione Marketing – Ufficio Studi occupandosi in particolare della collana VQPT (Rai Eri).
E’ l’autore con Massimiliano Panarari di “Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del MoVimento 5 Stelle” (Edizioni Mimesis, 2014)
Lorenzo Pregliasco è giornalista e direttore di Youtrend. Ha fondato Quorumsas, ha collaborato con La Stampa, Europa e Aspenia, ed è autore del libro “Il crollo” (Editori Riuniti, 2013)
Raffaele Zanfardino è giornalista pubblicista e social media manager e sarà il primo corsista del Workshop di Arcadia a diventare docente-tutor.